La Settimana Robotica Europea che si sta svolgendo in Italia vede la partecipazione di migliaia di ragazze e ragazzi, insegnanti e appassionati di programmazione e robot.
Gli eventi che si stanno svolgendo sono molti, nelle scuole e università, musei, società di robotica e di ICT, fondazioni, Fablab e così via.
Tra gli eventi più straordinari: presso il Museo del Violino di Cremona, nell’ambito della mostra su uno dei primi ingegneri del Rinascimento, Janello Torriani, chi trovate a farvi da guida? Un robot. E un altro robot vi attende in un’altra sala.
Per ovviare alle distanze tra Nord e Sud dell’Italia, Scuola di Robotica, che coordina a livello nazionale la Settimana Robotica Europea, sta organizzando decine di webinar, di skype session, con scuole in Calabria, Campania, Sicilia.
Le ragazze e i ragazzi dei team italiani della FIRST® LEGO® League, la gara con robottini che si svolge in tutto il mondo hanno organizzato demo e laboratori dalla Campania alla Sicilia, da Genova a Firenze. Così hanno fatto i team della NAO Challenge.
Ci sono Lab Tour, come presso il Prisma Lab dell’Università di Napoli, presso il DIAG dell’Università di Roma La Sapienza o il laboratorio di robotica e intelligenza artificiale dell’Università di Padova.
Ci sono corsi e laboratori presso le scuole in Ospedale, con robottini programmati dai piccoli pazienti, e corsi per l’inclusione.
Fino ad oggi, in Italia si stanno svolgendo quasi 150 eventi, e la Settimana Robotica Europea è appena iniziata!
Scuola di Robotica
C.P. 4124 -‐ P.za Monastero, 4
16149 Genova, Italia
Tel. +(39) 348-‐0961616