I robot tra noi! La Settimana Robotica Europea 2016 in Italia (press release in Italian, by Scuola di Robotica)
 

La Settimana Robotica Europea che si sta svolgendo in Italia vede la partecipazione di migliaia di ragazze e ragazzi, insegnanti e appassionati di programmazione e robot.

Gli eventi che si stanno svolgendo sono molti, nelle scuole e università, musei, società di robotica e di ICT, fondazioni, Fablab e così via.

Tra gli eventi più straordinari: presso il Museo del Violino di Cremona, nell’ambito della mostra su uno dei primi ingegneri del Rinascimento, Janello Torriani, chi trovate a farvi da guida? Un robot. E un altro robot vi attende in un’altra sala.

Per ovviare alle distanze tra Nord e Sud dell’Italia, Scuola di Robotica, che coordina a livello nazionale la Settimana Robotica Europea, sta organizzando decine di webinar, di skype session, con scuole in Calabria, Campania, Sicilia.

Le ragazze e i ragazzi dei team italiani della FIRST® LEGO® League, la gara con robottini che si svolge in tutto il mondo hanno organizzato demo e laboratori dalla Campania alla Sicilia, da Genova a Firenze. Così hanno fatto i team della NAO Challenge.

Ci sono Lab Tour, come presso il Prisma Lab dell’Università di Napoli, presso il DIAG dell’Università di Roma La Sapienza o il laboratorio di robotica e intelligenza artificiale dell’Università di Padova.

Ci sono corsi e laboratori presso le scuole in Ospedale, con robottini programmati dai piccoli pazienti, e corsi per l’inclusione.

Fino ad oggi, in Italia si stanno svolgendo quasi 150 eventi, e la Settimana Robotica Europea è appena iniziata!

Scuola di Robotica

C.P. 4124 -­‐  P.za Monastero, 4

16149 Genova, Italia

Tel.  +(39) 348-­‐0961616

info@scuoladirobotica.it

www.scuoladirobotica.it