IT Archimede Catania, in Italian

EtnaRobot Challenge 1 Dicembre 2012 EU ROBOTICS WEEK presso IT Archimede Catania.

Si è svolta sabato 1 dicembre 2012 ,presso l’Aula magna dell’ Istituto Tecnico “Archimede” di Catania, la manifestazione EtnaRobot Challenge 2012, con la partecipazione della Società ST Microelectronics, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica ed Informatica (DIEEI) della Facoltà d’Ingegneria di Catania e dei Laboratori Nazionali del Sud dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Dopo il saluto del Dirigente Scolastico ,prof.ssa Romana Romano, è intervenuta l’Ingegnere Maria Celvisia Virzì della Società ST Microelectronis, Catania Site.

E’ stata illustrata la strategia aziendale della società Multinazionale ST Microelectronics a livello mondiale, con particolare riferimento ai prodotti per l’Automazione , sia consumer che industriale, sanitaria e sociale. Ad esempio, sensori per il monitoraggio della pressione oculare mediante una lente a contatto (prevenzione del glaucoma) , sistemi integrati ASIM per controllo e pilotaggio di veicoli elettrici intelligenti, sensori I-NEMO per il controllo dei movimenti umani, Robot intelligenti per lo sminamento in zone di guerra e robot ecologici. Inoltre, la sensoristica come giroscopi, accelerometri, stabilizzatori d’immagine e microfoni dinamico che correda tablet , smartphone, fotocamere e videocamere di ultima generazione, oltre ai prossimi sistemi di visione per la realtà aumentata. Anche un significativo filmato sul Robot I-CUB,progetto Europeo di automa con Intelligenza Artificiale ed auto apprendimento , curato dal CNR di Genova e contenente parecchi componenti elettronici di produzione STM.

Successivamente, il Professore  Giovanni Muscato della facoltà d’Ingegneria ha illustrato la valenza didattica e formativa della Robotica, sottolineando che il Corso di Laurea Magistrale in Automazione e Sistemi Complessi e Robotica di Catania è in Lingua Inglese, e questo ne favorisce certamente i laureati, per la ricerca di un posto di lavoro adeguato alle loro competenze. Sono stati presentati i progetti di ricerca e le applicazioni robotiche sviluppate in vari settori , tra i quali la vulcanologia con il Robovolc e l’aereo robotico da ricognizione,nonché la raccolta di arance e l’esplorazione di silos con Robot arrampicatori di pareti. L’attività competitiva si svolge dal 1998 con le partecipazioni al campionato mondiale univesitario Eurobot ,nel 2006 organizzato a Santa Tecla (CT) , mentre dal 2006 si organizza una competizione ormai diventata siciliana ed anche interregionale, denominata Minirobot e basata sulla centralina Lego Mindstorm.

Presentando in anteprima gli obiettivi dell’edizione 2013 “L’ Arredatore” (il regolamento ufficiale sarà presentato giorno 14 dicembre 2012 alle ore 18,30 presso la Residenza Universitaria Arces – Via Caronda, 129 – sede del Comitato Organizzatore), si è dato così il via alla competizione di Robotica, basata proprio sull’edizione 2012 della Minirobot : “il Postino”. Cinque squadre provenienti da altrettante scuole secondarie di secondo grado del territorio si sono sfidate ala ricerca di raccomandate da prelevare da uffici postali e consegnare con relative ricevute di ritorno. oltre a consegnare pacchetti composti da cubi di legno di 4x 4 centimetri.

Finita la gara e consegnati gli attestati ( 1° il Liceo Scinetifico “Boggio Lera”, 2° l’Istituto Tecnico “Archimede” di Catania, 3° l’Istituto Tecnico “Galileo Ferraris” di Acireale) , è stata la volta del Robot virtuale VENUS, il cui software è stato realizzato da Giovani De Luca, Direttore del Laboratorio Elettronico della sede di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) .

Un’immagine femminile accattivante (potremmo definirla la “Grande Sorella”) , proiettata sul maxi schermo, è in grado di riconoscere un centinaio di frasi, da qualsiasi persona e di rispondere articolando ragionamenti uniti a frasi predefinite (fino a qualche migliaio di parole). Il software abbina il riconoscimento facciale e di espressione dell’interlocutore umano e consente a sua volta di rendere simpaticamente espressivo il viso dell’Entità Virtuale. Questi algoritmi sono utilizzati anche in un robot reale , ARIES, manipolatore di precisione in ambienti pericolosi per gli esseri umani.

La manifestazione si è conclusa con la presentazione dei robot utilizzati nelle competizioni Robocup per la Dance ed il Soccer, da parte del prof. Domenico Ardito, responsabile delle attività di Robotica dell’I. T. “Archimede”.

Gli alunni partecipanti all’ultimo campionato mondiale Robocup junior, svolto a Mexico City nello scorso mese di giugno, hanno illustrato le caratteristiche tecniche dei loro robot auto costruiti per la competizione Soccer ,con una breve dimostrazione al pubblico. Infine è stato proiettato un breve filmato sull’esibizione dei loro robot di Dance al Palalottomatica di Roma Eur lo scorso mese di ottobre (evento I-School) , dopo la quale sono stati seduti a fianco del Ministro della Pubblica Istruzione Francesco Profumo, descrivendogli gli obiettivi della Robotica Educativa nel mondo della scuola.