EDUBOT
Show details
Descripción
Grupo creado para compartir experiencias de robótica educativa entre alumnos, maestros y profesores sobre todo para infantil y primaria (makey makey, beebot, mbot... y lo que surja) enfocado a gente de la Comunidad Valenciana

Enlace
https://t.me/robotica_infantil_y_primaria_cv

Target audience
Maestros de Infantil
Maestros de Primaria
Profesores de Secundaria interesados en la robótica
Profesores Universitarios interesados en la robótica educativa
Estudiantes del Grado de Maestro de Infantil
Estudiantes del Grado de Maestro de Primaria
Estudiantes del Máster de Secundaria
 
Universitat Jaume I, Cefire CS
Julio Pacheco
pacheco@uji.es
 

Castellón de la Plana, Castellón
Spain
 
Vinci 3 robot! Win up to 3 robots!
Show details
Il concorso: vinci fino a 3 robot
Epson mette la tecnologia più innovativa nelle mani del futuro, coinvolgendo università, licei e istituti di ricerca dell’area EMEAR. Stiamo scegliendo istituti scolastici e di ricerca per supportare crescita, sviluppo e competitività dell’industria e dell’automazione.
Invia la tua candidatura online ( https://www.epson.co.uk/robot-contest) a partire dal 1 °settembre 2018.

Chi presenta domanda è invitato a inviare una proposta prima del 15 dicembre 2018 per avere la possibilità di vincere fino a 3 robot Epson per supportare il proprio progetto
Le proposte saranno giudicate in base a una serie di criteri, tra cui innovazione, formazione, sviluppo di abilità, utilizzo unico del robot e sostenibilità
La rosa dei partecipanti selezionati verrà invitata a presentare la propria proposta davanti alla giuria

Come partecipare
https://www.epson.eu/robots-contest

Target audience
High schools and university students
 
EPSON
https://www.epson.it/contactus
02 660321
 
Centro Direzionale
Via Margherita Vigano' De Vizzi, 93/95,
20092 Cinisello Balsamo - MI
Italy
 
RobotFestival
Show details
RoBOt Festival si svolge a Bologna in autunno. roBOt Festival ti trascina all'interno di un'immersiva esperienza digital attraverso la musica e l'arte.

Progettare, organizzare e promuovere le arti digitali e ed eventi legati alla musica elettronica e di ricerca, percorrendo di regola traiettorie coraggiose, non scontate, non convenzionali. Un’intuizione iniziale che in più di un decennio di lavoro ha saputo trasformarsi in una realtà dalla rilevanza europea sia per prestigio che per risultati. Il cuore è a Bologna, lo sguardo è rivolto a trecentosessanta gradi in giro per il mondo, sempre alla ricerca di spunti e riferimenti da riprocessare. roBOt Festival è il frutto più importante – ma non certo l’unico – di un percorso che crea continue intersezioni coi processi comunicativi, l’industria culturale, l’innovazione e la capacità di rapportarsi con le complessità organizzative della contemporaneità.

In informatica si usa il termine “reboot” per indicare la sequenza di riavvio del computer in seguito ad azioni che hanno compromesso la stabilità o le prestazioni della macchina (Wikipedia). La stessa espressione viene utilizzata in campo artistico, con un’accezione leggermente diversa: in letteratura come in altre forme di fiction (cinema, serie TV, fumetti), il reboot prevede un nuovo inizio. Stessi nomi ai personaggi, cambia tutto il resto: le storie, il contesto, il corso degli eventi.

Target audience
Tutti
 
Italian Music Festivals
http://www.italianmusicfestivals.com/contatti/
 
Ex GAM
piazza della Costituzione 3
40128 Bologna
Italy
 
Storie di prevenzione: robot antropomorfi per ridurre il rischio di infortuni nella fabbrica di conserve
Show details
La storia di un'azienda che ha investito in robot antropomorfi per ridurre i rischi di incidenti sul lavoro.
L’esperienza di un’azienda siciliana che ha acquistato due nuovi macchinari con i finanziamenti messi a disposizione dall’Inail attraverso il bando Isi. È il settimo video-racconto parte della campagna di comunicazione istituzionale che promuove la cultura della sicurezza nelle imprese
Immagine storiediprevenzione robot conserve
PALERMO - Oggi si rinnova investendo in prevenzione. L’azienda Fratelli Contorno srl, che a Palermo produce conserve alimentari, ha acquistato due robot antropomorfi per migliorare la salute e la sicurezza all’interno dei propri stabilimenti industriali, con i contributi messi a disposizione dall’Inail attraverso il bando Isi. È online sul sito dell’Istituto il settimo video-racconto parte della campagna di comunicazione realizzata per promuovere la cultura della sicurezza nelle imprese.


Target audience
tutti
 
F.lli Contorno SRL
https://www.fratellicontorno.com/it/contatti
Direction +39 091 391323
 
F.lli Contorno SRL
Via Gangitano 4
90123 Palermo
Italy
 
BrainForum - 4 movies on robot to discuss about robotics in society
Show details
Four movies to discuss robotics, AI, Roboethics and their impact on society

Una rassegna di film sul rapporto tra uomo, robotica e intelligenza artificiale
Neuroscienziati ed esperti di fama internazionale commenteranno capolavori visionari sulla realtà aumentata e le brain-machine interfaces, illustrando lo stato della più avanzata ricerca sul cervello..
Un progetto di BrainCircle Italia per Maker Faire Roma – The European Edition
Casa del Cinema, Villa Borghese, Roma – da lunedì 1 a giovedì 4 ottobre 2018, ore 20.30

Target audience
Tutti, adults and teen agers
 
Maker Faire European Edition 2018
info@brainforum.it
 
Casa del Cinema, Villa Borghese, Roma
Largo Marcello Mastroianni, 1, 00197 Roma RM
00197 Roma
Italy
 
Isiss Fermi di Bibbiena, inaugurato il nuovo laboratorio “Robotica & 3D”
Show details
Inaugurato, presso l’Isiss Fermi di Bibbiena, il nuovo laboratorio “Robotica & 3D” intitolato alla memoria del Comm. Giuseppe Baracchi.
Si tratta di un nuovo laboratorio di ultima generazione che consentirà ai ragazzi dell’Isiss Fermi di fare pratica su queste nuove tecnologie quindi migliorare competenze e conoscenze che serviranno loro nei vari contesti lavorativi.
Il laboratorio è composto da un braccio meccanico tipo Fanuc donato dalla “Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi”, da uno scanner e da una stampante in 3D donata dall’Associazione di imprenditori “Prospettiva Casentino” che da anni si impegna la fianco della scuola sul fronte dei progetti di alternanza scuola-lavoro.

I giovani studenti in questo modo potranno progettare e stampare in 3D e specializzarsi in attività di progettazione e programmazione con il braccio che ha 6 posizioni e operabilità tattile.

Una inaugurazione speciale di questo percorso è rappresentata dalla ratifica di un’idea progettuale che porterà i ragazzi dell’Isiss all’interno del Museo Archeologico del Casentino di Bibbiena per la riproduzione di alcune statuette votive di epoca etrusca. L’idea, nata all’interno dell’Istituto – in particolare dal professore di Informatica Gianni Vestrucci e poi accolta con favore dal Direttore Scientifico del Museo Archeologico e dal Sindaco Daniele Bernardini – si inserisce nel contesto dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Le statuette verranno riprodotte attraverso l’utilizzo dello scanner laser e della stampante. Il percorso progettuale avrà – come confermato dallo stesso Professor Vestrucci – anche altre possibilità di sviluppo. Si sta infatti pensando anche di realizzare un modello in 3D navigabile in 3D, cercare sinergie anche con i musei europei come il British Museum che conservano alcuni reperti casentinesi di pregio.


Target audience
Tutti

DIRIGENTE SCOLASTICO
TERSILLO Egidio
email: egidio.tersillo@isisfermi.it
 
4m group Milano
egidio.tersillo@isisfermi.it
Telefono: 0575.59.30.27 - 0575.59.31.32
 
l’Isiss Fermi di Bibbiena
Piazza G. Matteotti,1 -
52011 Bibbiena AR
Italy
 
Arzignano Robotics Team: una scuola di robotica per la città e per l’intera vallata
Show details
Presentation of the ART project, Arzignano Robotics Team

L’associazione culturale Connessioni Didattiche in collaborazione con il Comune di Arzignano, nell’ambito del progetto CRESCERE della Biblioteca “G. Bedeschi”, presenta il progetto ART: Arzignano Robotic Team, co-finanziato da Acque del Chiampo s.p.a.
Lo scopo di ART come laboratorio permanente di Robotica educativa è dare la possibilità ai ragazzi dai 9 ai 14 anni di misurarsi con le discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Math) in modo che possano toccare con mano la tecnologia, la robotica e le scienze all’interno di un percorso di scoperta, progettazione e realizzazione. I ragazzi che seguiranno il corso formeranno una squadra che parteciperà alle gare di robotica della FIRST® LEGO® League

Il laboratorio è destinato esclusivamente a ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni residenti nei 10 comuni della Valle del Chiampo: Arzignano, Altissimo, Brendola, Chiampo, Crespadoro, Lonigo, Montecchio Maggiore, Montorso Vicentino, Nogarole Vicentino e San Pietro Mussolino.
I corsi sono completamente gratuiti e si svolgeranno nella Biblioteca di Arzignano al mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.

Tutte le informazioni sul laboratorio e sulle modalità di iscrizione verranno fornite durante la serata di presentazione aperta a genitori e ragazzi interessati che si terrà Mercoledì 3 ottobre 2018 alle ore 19:30 presso la Biblioteca “G. Bedeschi” di Arzignano.

Il laboratorio sarà condotto dal prof. Bruno Bruna con l’assistenza di studenti dell’Istituto Rossi di Vicenza e del Liceo Scientifico di Arzignano all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Target audience
Tutti
 

http://biblioinrete.comperio.it/en/library/biblioteca-di-arzignano/messaggio-alla-biblioteca/
0444673833
 
Biblioteca “G. Bedeschi” di Arzignano.
Arzignano Vicolo Marconi, 6,
36071 Arzignano
Italy
 
Robots at the Notte Bianca dei Bambini
Show details
October 6th, 2018 in the frane of La Notte Bianca dei Bambini, kids will have the chance to work with educational robots, to program and control them.

Target audience
Tutti!! Siete benveuti..
 
Cooperativa Il Laboratorio, Genova; Scuola di Robotica
segreteria@coopillaboratorio.it
tel 010/2461420
 
Via della Maddalena
Via della Maddalena
16121 Genova
Italy
 
Un robot per amico
Show details
presentation of the book by Paolo Gallina, Un robot per amico
A robot as a Friend
illustrato da Annarita Scaramuzzi
Come funziona un robot? Come fa a muoversi e chi lo comanda? Come è fatto il suo cervello elettronico?

Target audience
tutti
 
Edizioni Dedalo
ri tel. + 39 080 5311413 / 00 / 01 fax + 39 080 5311414
 
edizioni Dedalo
V.le Luigi Jacobini, 5 -
70132 Bari
Italy
 
Il robot Mario presentato alla Maker Faire dal Liceo Pertini di Ladispoli
Show details
Continua la marcia trionfale di Mario, il robot realizzato da un gruppo di ragazzi del Liceo “Pertini” nell’ambito di un’attività di Alternanza Scuola-Lavoro. Dopo aver partecipato e vinto premi in altre manifestazioni, come il RomeCup, e la European Robocup@Home jr, i ragazzi del nostro Liceo (Michela Andreotti, Alessia Di Domenico, Andrea Ripiccini, Irene Marucci e Oriana Iannotti) coordinati dalla professoressa Silvia Cassanelli e dal tutor universitario Luca Chiocchi, approderanno al Maker Faire, dal 12 al 14 ottobre 2018.

Questo evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, rappresenta il punto di incontro dei maker, che sono studenti appassionati di tecnologia, educatori, inventori, ingegneri, che si riuniscono per confrontare le proprie idee.

Il robottino Mario è stato progettato per aiutare gli anziani a casa. è collegato a un’applicazione per smartphone e può interagire rispondendo a semplici comandi vocali. Grazie a una telecamera dotata di sensori può aggirarsi per l’ambiente domestico, evitando ostacoli, trovando oggetti e rilevando pericoli. Può ricordare gli appuntamenti o l’ora delle medicine, può addirittura intrattenere cantando una canzone.

Target audience
tutti
 
Liceo Pertini di Ladispoli (Roma), Maker Faire
mps53000n@pec.istruzione.it -presidenza@liceopertiniladispoli.gov.it
06/121127160
 
Fiera di Roma
Via Ugo Tiberio, 368 ·
00100 Roma
Italy
 
Festival della Crescita Milano
Show details
Four days of Festica della Crescita (The Growth Festival) to discuss the impact of digital technologyes on our lives.


Futuro + Umano
Scenari di innovazione e umanità: frontiere per la quarta edizione milanese

Il Festival della Crescita ritorna a Milano e rilancia la formula dei 4 giorni al Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61). Da giovedì 18 a domenica 21 ottobre, il nucleo storico delle Stelline ospiterà pensieri e condivisioni, oltre a laboratori ed esperienze dedicate al talento, all’educazione, al lavoro e alla comunicazione. Incontri di straordinaria visionarietà incroceranno presentazione di progetti di crescita, personale e imprenditoriale.
Futuro + Umano è il titolo dell’edizione 2018 e del nuovo saggio di Francesco Morace, che verrà presentato il primo giorno della manifestazione e che svela il senso e le sfide tematiche di questa tappa (quasi) al termine del Tour 2018.

Target audience
Tutti
 
a cura di Future Concept Lab
contatto@festivalcrescita.it
Tel: +39 02 29510015
 
Palzzo delle Stelline
corso Magenta 61
20100 Milano
Italy
 
Festival della Crescita a Sassuolo
Show details
Four days of Festica della Crescita (The Growth Festival) to discuss the impact of digital technologies on our lives.


Italian Factor
Design Thinking ad alta risoluzione al Festival di Sassuolo

Iniziativa, ingegno, industria e innovazione sono le quattro direttrici che marcano il successo del distretto della ceramica di Sassuolo. Esperienze e progetti che verranno raccontati al Festival della Crescita di Sassuolo, incrociando visioni e riflessioni di imprenditori, architetti e designer di livello internazionale. L’appuntamento è per venerdì 26 ottobre al Crogiolo Marazzi, un luogo simbolo per la cultura materiale e industriale di Sassuolo, oggi di valore culturale di ampio respiro.

Target audience
Tutti
 
a cura di Future Concept Lab
contatto@festivalcrescita.it
Tel: +39 02 29510015
 
Crogiolo Ramazzi
Via Regina Pacis 9 / Via Radici in Monte 70
41049 Sassuolo (MO)
Italy
 
Primo premio per gli alunni della scuola media di Lotzorai, per il corso di robotica educativa
Show details
Cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale Scuola Digitale, dedicato alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado della provincia di Nuoro e promosso dal Ministero dell’Istruzione al fine di diffondere la cultura dell’innovazione tra gli studenti. Per il corso di robota educativa. Presente anche l’assessore regionale alla cultura Giuseppe Dessena.

Una giuria di esperti tecnici ha consegnato il primo premio, un simbolico maxi assegno dell’importo di mille euro, per la sezione scuole del primo ciclo, alla scuola media di Lotzorai e ai suoi 17 allievi del corso di robotica educativa, accompagnati dalla loro Tutor, la professoressa Cinzia Simonetta Pintus, dal loro Esperto informatico Antonio Serra, e dalle professoresse Adriana Ladu e Rosa Mulas.

Target audience
Tutti
 
MIUR, Regione Sardegna, Provincia di Nuoro, IC Lotzorai
0784 257035 -
 
Auditorium del Museo Etnografico
via A. Mereu, 56
08100 Nuoro
Italy
 
Premio al progetto InTerAction tra umano e robot
Show details
l'8 novembre alla Scala di Milano sarà premiato come terzo classificato:
LICEO GALILEO GALILEI, ERBA PROGETTO InTerAction
Premio: 10 mila euro ai vincitori e 5 mila euro all'Istituto
Il progetto InTerAction del Galilei di Erba guarda all'interazione 4.0 tra uomo e robot e in particolare alla cosiddetta robotica collaborativa, che vede e sempre più vedrà gli androidi impegnati ad affiancare i lavoratori: per renderla più sicura, gli allievi del liceo scientifico hanno messo a punto a un sistema per evitare la collisione tra lavoratore e robot, informando in tempo reale il controllore del robot della posizione effettiva dell'uomo che opera nelle sue vicinanze. Il prototipo è costituito da un sistema hardware e software che sostituisce o integra le componenti attualmente utilizzate per la gestione della sicurezza degli operatori e permette lo svolgimento di attività cooperative uomo - robot.

Target audience
Su inviti, per gli studenti e le famiglie. Presenti ricercatori, autorità, ecc
 
Regione Lombardia
cops02000a@istruzione.it
031 333 8055 -
 
La Scala di Milano
piazza della Scala
20122 Milano
Italy
 
Robotic for students
Show details
Robotics for students, to see how to be a future worker

IES Los Sauces
Sergio Aguilera gonzalez
sergioflip@yahoo.es
 
IES Los Sauces
Avd Federico Silva
Benavente
Spain
 
Robots y lenguaje
Show details
Se hará el visionado de la película EVA (2011), además, se realizará una unidad didáctica en torno a dos ejes: neologismos e IA y humanización robótica.

Target audience
Estudiantes de 4 ESO y BACH mexicanos
 
 
Colegio Británico
Av Mayapan #6 21
Cancún Quintana Roo
Mexico
 
VINTAGE DIY 3-WHEELED ROBOT FROM SCRATCH USING RECYCLED COMPONENTS - A VERY LOW BUDGET PROJECT (all robots: w/ BT control via cell phone)
Show details
Learn how to make/construct a very simple three-wheel robot, on a very low budget. Using very simple construction parts, mostly recycled by reuse of parts from earlier projects, and above all, with little or no need of knowledge of electronics. Then, combining the popular Arduino software with MIT App Inventor along with a Bluetooh module and a cell phone, learn how to control your robot remotely/wirelessly.

Target audience
6th to 8th graders, and/or anyone else who feels the need to learn/see something vintage but in a new fashion.
 
Primary School (K-8) - OŠ Desanka Maksimović
Vladimir Stojanović
vladimirstojanovic@osdesankamaksimovic.edu.rs
+381669485144
 
OŠ Desanka Maksimović - Primary School (K-8)
Ustanička 246
11050 Belgrade
Serbia
 
Roboteilla tuotantoa Suomeen -seminaari
Show details
Robotit tasapäistävät olosuhteita globaalissa kilpailussa. Korkea osaaminen robotiikassa voi luoda Suomelle kilpailuedun, jos sitä osataan hyödyntää. Seminaarin on tarkoitus välittää tietoa robottien mahdollistamista liiketoimintamalleista ja tarjota eväitä automatisointia omiin tarpeisiinsa harkitseville toimijoille käytännönläheisten case-esimerkkien avulla. Seminaari aloittaa Euroopanlaajuisesti järjestettävän Robottiviikon Suomessa.
Seminaarin avaa Suomen elinkeinoministeri Mika Lintilä. Kajaanin kaupungin tervehdyksen tilaisuuteen tuo kaupunginjohtaja Jari Tolonen.

10:00/Ilmoittautuminen ja kahvit
10:30/Tilaisuuden avaus – Elinkeinoministeri Mika Lintilä
10:40/Kajaanin kaupungin terveiset - Kaupunginjohtaja Jari Tolonen
10:50/Robotiikalla työtä Suomeen - Markku Laatikainen, Toimitusjohtaja, Valtavalo Oy
11:15/Tutustuminen Valtavalon täysin automatisoituun LED-valoputkitehtaaseen
11:45/Lounas
12:30/Suomen teollisuusrobotit lukuina & Eurooppalaisen Robottiviikko 2018 esittely - Nina Lehtinen, Varapj., Suomen Robottiikkayhdistys
13:00/KAMK: Robokai-hanke - Jarmo Happonen, Projektipäällikkö, Kajaanin Ammattikorkeakoulu
13:30/Kiskokalustotuotannon robotisoinnilla tuottavuutta piensarjatuotannossa - Marko Hurskainen, Tehtaanjohtaja, Transtech Oy
14:00/Kahvit
14:15/Aasiaan ja takaisin. Miksi nyt on aika investoida automaatioon? - Paavo Käkelä, Myyntijohtaja, EID Tech Oy
14:45/Case Sartorius: Raaka-aineesta puhtaaksi lopputuotteeksi käsin koskematta - Matti Pilviö, Toimitusjohtaja, Sartorius Biohit Liquid Handling Oy
15:15/Tilaisuuden päätös

Tilaisuus järjestetään Renforsin Rannan -yrityspuiston alueella sijaitsevassa Portti-rakennuksessa, josta on helppo käydä tutustumassa noin 300 metrin päässä sijaitsevaan Valtavalon täysin automatisoituun LED-valoputkitehtaaseen.

valtavalo
Maija Alasalmi
maija.alasalmi@valtavalo.fi
044 7717 197
 
Renforsin Rannan -yrityspuisto, Portti-rakennus
Tehdaskatu 15
87100 Kajaani
Finland
 
Miten robotit muuttavat maailmaa?
Show details
Seminaarin tarkoituksena on poistaa ennakkoluuloja roboteista ja tuoda esiin sitä, miten robotit muuttavat maailmaa ja auttavat meitä selviytymään mm. ikääntymisen haasteista. Seminaarissa luennoin tv:stä tuttu Henkka Hyppönen ja seminaarin juontaa tiedekeskus Heurekan humanoidirobotti Pepper.

Target audience
Tilaisuus on maksuton ja avoin kaikille asiasta kiinnostuneille.
 
Hämeenlinnan Sisälähetys r.y.
 
Hämeenlinnan Raatihuone
Raatihuoneenkatu 15
13100 Hämeenlinna
Finland
 
Premio al Liceo Classico Marzolla Simone Durano di Brindisi per progetto di robotica
Show details
La Camera di Commercio di Brindisi nel corso di una cerimonia svoltasi lunedì 19 novembre 2018 ha proclamato vincitori del premio "Storie di alternanza"Valentina Luchena - II edizione sessione II semestre 2018 le seguenti scuole che meglio hanno raccontato attraverso il linguaggio audio visivo le proprie “Storie di alternanza”
Liceo Classico Marzolla Simone Durano premiato per il rpgetto

Allestimento aula Robotica "RBTC Space”

Carmen Taurino, Dirigente
Barbara Arrigo, Tutor

Target audience
Invited teachers, students, parents, media
 

urp@br.camcom.it
+39 0831 228111
 
Camera di Commercio di Brindisi
via Bastioni Carlo V, 4/6
72100 Brindisi
Italy
 
TUTTI COME ROBOT...TI PROGRAMMO
Show details
Gli alunni saranno coinvolti in attività di robotica attraverso percorsi strutturati e l'utilizzo di CUBETTO, BLUE-BOT e BEE-BOT. L'evento prevede la partecipazione dei genitori che verranno programmati come "piccoli robot"dai bambini.

Target audience
Alunni Scuola dell'Infanzia e Primaria del Plesso di Furci.
 
LABORATORI
LUCIA SAVINO
lucia.savino1964@gmail.com
3396600530
 
SCUOLA PRIMARIA FURCI
VIA FONTE DEL MONTE
66050 FURCI (CH)
Italy
 
GUILMI Infant and Primary School with BEE-BOT and BLUE-BOT
Show details
The activity involves all the teachers of the Infant and Primary School.
Students will be guided to observe the environment to be amazed by the beauty of the world around them. Through the representation of drawings they will program the paths for the BEE-BOT and the BLUE-BOT to reach the identified aspects.

Target audience
GUILMI Infant and Primary School
 
Attività da svolgere nella Scuola Infanzia e Scuola Primaria di Guilmi, con il contributo di tutti gli insegnanti.
Gina Loreta Di Paolo
ginadipaolo1@alice.it
3488279994
 
Scuola Infanzia e Scuola Primaria
Contrada Piane 1
66050 GUILMI (Ch)
Italy
 
HyteAiRo kickoff
Show details
Tervetuloa koko päivän mittaiseen tapahtumaan tutustumaan robotteihin, ihmisiin ja ideoihin! Päivän mittaan kuullaan puheita hyteairon teemoista sekä niitä lähellä olevista aiheista.

Artificial Intelligence and Robotics - Airo Island ry
Cristina Andersson
etunimi.sukunimi@develor.fi
0400633190
 
Airo Island
Viikintie 1
00560 Helsinki
Finland
 
DisruptCyprus AMA with Robotex18 CEO Sander Gansen
Show details
DisruptCyprus.com founder Panis Pieri will be interviewing online the Robotex 2018 CEO Sander Gansen about the upcoming robotics conference in Estonia.

DisruptCyprus.com will be joining the Cypriot Mission of Cyprus Computer Society of 200 robotics enthusiasts, who will be attending #Robotex18.

Join the #DisruptCyprusAMA and ask anything you like about robotics and the most epic robotic conference.

Find more about the conference at
https://robotex.international/

DISRUPT CYPRUS
Panis Pieri
 
L
Limassol
Cyprus
 
Roboexotica
Show details
Until what seems almost recently, no attempts had been made to publicly discuss the role of Cocktail Robotics as an index for the integration of technological innovations into the human Lebenswelt, or to document the increasing occurrence of radical hedonism in man-machine communication. Roboexotica is an attempt to fill this vacuum. It is the first and the leading festival concerned with cocktail robotics world-wide. A micro mechanical change of paradigm in the age of borderless capital. Alan Turing would doubtless test this out.

monochrom
Günther Friesinger
gf@monochrom.at
+436502049451
 
Nestroyhof Hamakom
Nestroyplatz 1
1020 Wien
Austria
 
Jornadas de Ocio Sano
Show details
These are some days that try to bring young people between 12 and 20 years old who want to visit La Muela to a healthy and healthy leisure.
We will learn how to create apps in virtual reality, program robots to click-balloons, build a robotic arm, play with games that develop logical-mathematical thinking and have fun with Makey-Makey.

Target audience
Young people between 12 and 20 years old
 
AADRYPE
Miguel Angel Perez Chueca
maperez@unizar.es
653161556
 
Pabellón Polideportivo Municipal
C/Monzalbarba
50196 La Muela
Spain
 
Jornada de Tecnología y Robótica Educativa
Show details
El evento tiene cuatro objetivos:

- Justificar el innegable crecimiento de la tecnología en la sociedad que impacta directamente en las etapas educativas de enseñanza infantil, primaria y secundaria ofreciendo posibles respuestas educativas.
- Dar a conocer las acciones que se están llevando a cabo en esta línea en las diferentes Comunidades Autónomas en el fomento del STEAM, así como los planes de futuro.
- Exponer ejemplos de buenas prácticas implementadas en colegios e institutos que pueden servir de referencia para educadores con una perspectiva inclusiva en la línea de #robóticaporlaigualdad.
- Presentar ejemplos de materiales educativos que se pueden utilizar en infantil, primaria y secundaria en relación con la tecnología y la robótica.

Más información e inscripciones: http://www.semanadelarobotica.es/2018/

Target audience
Este evento está dirigido a la sociedad en general ya que son los que a medio plazo se beneficiarán del refuerzo de los conocimientos tecnológicos en la enseñanza infantil, primaria y secundaria pero más concretamente a directivos y docentes de educación infantil, primaria y secundaria, representantes de instituciones educativas y futuros docentes como son los estudiantes de Magisterio y Máster de Formación de Profesorado, asociaciones de padres y medios de comunicación especializados en estos temas.
 
Universidad de Alcalá en colaboración con HispaRob, Plataforma Tecnológica Española de Robótica
Carmela Sánchez
secretaria@hisparob.es
916244048
 
Escuela Politécnica Superior - Universidad de Alcalá
Campus Universitario, Ctra. Madrid-Barcelona km, 33, 600
28805 Alcalá de Henares (Madrid)
Spain
 
Compleanno di CODYROBY
Show details
gli alunni delle classi 3A-3B della scuola primaria hanno partecipato al webinar interattivo del Prof. A.Bogliolo in occasione della settimana europea della robotica. Gli alunni si sono sfidati giocando a CODY COLOR, CODY FEEET, CODY ROBY

Target audience
alunni di 8 anni
 
I.C .PRINCIPE DI PIEMONTE
Carmela
carmela.rauccio@istruzione.it
3386803878
 
I.C.. PRINCIPE DI PIEMONTE
VIA ACHIELE GRANDI 5
SANTA MARIA CAPUA VETERE
Italy
 
Cody Roby compie 4 anni
Show details
Anche la classe 3F sotto la guida della collega Rinalda Santangelo segue il webinar interattivo del professor Bogliolo dedicato a Cody Roby, cody Feet e Cody Color. Per interagire usano uno smartphone.

C.D. 14 RE DAVID - BARI
Giovanna Lavopa
giovannalavopa@gmail.com
3381366835
 
14 C.D. Re David Bari - Iqbal _ classe 3F
VIA OMODEO, 27
70125 BARI
Italy
 
Cody Roby compie 4 anni
Show details

Target audience
I bambini della classe 2G seguono il Webinar interattivo curato dal professor Bogliolo dell' Università di Urbino , dedicato al compleanno del gioco Cody Roby. Per partecipare e interagire si usano dei cellulari.
 
C.D. 14 RE DAVID - BARI
Giovanna Lavopa
giovannalavopa@gmail.com
3381366835
 
14 C.D. Re David Bari - Iqbal _ classe 2G
VIA OMODEO, 27
70125 BARI
Italy
 
Cody Roby compie 4 anni
Show details
The class will participate in the interactive webinar of Professor Bogliolo. Students will use the class computer for interaction.

C.D. 14 RE DAVID - BARI
Giovanna Lavopa
giovannalavopa@gmail.com
3381366835
 
14 CD Re David - Bari _ classe 4E
VIA OMODEO 27
70125 BARI
Italy
 
Reportaža o Evropskoj sedmici robotike na RadiYo
Show details
Reportažu o Evropskoj sedmici robotike i centralnom eventu koje su posjetili naši članovi donosimo vam na talasima RadiYo "Active" Zenica - 88,5 FM

Target audience
Everyone is welcome!
 
RadiYo
radioactivezenica@gmail.com
 
RadiYo
Ulica Maršala Tita 22
72000 Zenica
Bosnia/Herzegowina
 
Συζητάμε το Robotex 2018 με Epiteugma Robotics
Show details
Another #DisruptCyprusAMA is coming up.

Our founder Panis Pieri will visit Epiteugma Robotics in Nicosia to talk about Robotex 2018 and educational robotics.

Stay tuned.

DISRUPT CYPRUS
Panis Pieri
 
L
Nicosia
Cyprus
 
Συζητάμε το Robotex 2018 με Σαλώμη Ευριπίδου
Show details
To DisruptCyprus.com ενώνεται διαδικτυακά με το Εκπαιδευτικό Κέντρο Υπολογιστών Σαλώμη Ευριπίδου στην Πάφο και συζητά με την Σαλώμη Ευριπίδου για εκπαιδευτική ρομποτική.

Το εκπαιδευτικό κέντρο ετοιμάζει αποστολή με μαθητές ρομποτικής για το επερχόμενο #Robotex18 που θα γίνει τέλος της εβδομάδας στην Εσθονία.

Ο ιδρυτής μας Panis Pieri θα ενωθεί διαδικτυακά μέσω #DisruptCyprusAMA και θα συνομιλήσει με την Salomi Evripidou

DISRUPT CYPRUS
Panis Pieri
 
L
Limassol
Cyprus
 
La Roboetica ai 70 anni di Officine Leonardo
Show details
Il 28 novembre, a Bagnoli è previsto il “Leonardo Innovation Day ” a cui parteciperà anche il Presidente di Leonardo Giovanni De Gennaro.

L’evento prevede la premiazione delle idee, progetti di ricerca e tesi vincenti della 14° edizione del tradizionale Premio Innovazione Leonardo.
La cerimonia sarà condotta dal Presidente della Commissione aggiudicatrice Giorgio Ventre e vedrà tra gli altri la partecipazione di Alessandro Profumo e Giovanni Soccodato di Leonardo, del professor Paolo Ferragina dell’Università di Pisa e Gianmarco Veruggio del CNR.

Target audience
Su invito, ricerca e sviluppo, aziende, università
 
Innovation Day Leonardo
contact@cittadellascienza.it
39 081.7352.258
 
Città della Scienza
Bagnoli, Via Coroglio, 57/104
80124 Napoli
Italy
 
Inaugurazione del nuovo laboratorio di robotica dell’ Itis Galilei di Albenga
Show details
Inaugurato il nuovo laboratorio di robotica e automazione presso l’istituto Itis 'Galileo Galilei' di Albenga, impreziosito con l’acquisto di due robot Nao programmabili, stampante in 3d e tanta altra componentistica, per tutte le classi e i 186 alunni oggi iscritti.

Target audience
Tutti
 
Itis Galieli, Comune di Albenga
galilei@itisalbenga.it
Tel.: 018220119 – Fax: 0182586856
 
ITIS Galilei
SP39, 29-111
17031 Campochiesa SV
Italy
 
5G Italy. The Global Meeting in Rome La cooperazione tra Governi, Industrie e Università
Show details
AI, robots, IoT, telecommunication in a global frame.


L’evento proposto dal CNIT “5G Italy. The Global Meeting in Rome” intende offrire un quadro completo e aggiornato del profondo processo di trasformazione in atto nel settore, attraverso il coinvolgimento di Governo, Parlamento, Commissione Europea, autorità regolatorie, agenzie governative, enti locali, imprese, università e centri di ricerca, consumatori.
Obiettivo dell’iniziativa sarà anche quello di presentare le testimonianze e le esperienze più avanzate in Italia, Europa, Usa e Asia.
Il 5G consentirà applicazioni sino ad ora irrealizzabili, aprirà nuove prospettive per i consumatori e abiliterà nuovi strumenti di crescita per le imprese. Ne beneficeranno tutti i servizi, sia quelli già consolidati (che disporranno di migliori prestazioni), sia quelli di nuova generazione che sino ad ora mancavano della base tecnologica necessaria: dall’IoT alla Telemedicina, dalle Smart Car a guida autonoma all’Industria 4.0.

Nel nuovo ecosistema si faranno in modo diverso le attività tradizionali e si affermeranno nuove attività. Saranno necessari investimenti per la trasformazione delle infrastrutture, regole che indichino come assicurare competizione tra i soggetti dei mercati e tutelino gli interessi dei consumatori, modelli di business adeguati alle nuove dinamiche di mercato, competenze per assicurare la progettazione e l’esercizio di nuovi modelli sia dal punto di vista tecnologico, che economico e sociale.


Target audience
tutti gli operatori interessati (industria, università, artigianato, servizi, scuola)
eventi@supercom.it
 
Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
ufficiostampa@cnr.it, eventi@supercom.it
Tel: 06 4993 3383
 
CNR
CNR Sede Centrale Piazzale Aldo Moro, 7 Roma
00185 Roma
Italy
 
Future Work Lab - Open Lab Day (05. Dezember 2018)
Show details
Sie wollen selbst erleben, wie sich die Industriearbeit der Zukunft anfühlt? Dann tragen Sie hier Ihre Kontaktdaten ein und melden Sie sich kostenlos für die offene Führung im Future Work Lab an. An jedem Open Lab Day steht Ihnen unsere Demonstratorenwelt offen und unsere Fachexperten laden Sie zum Gespräch ein. Bitte beachten Sie, dass wir im Mai und Juni in größere Räumlichkeiten umziehen werden und deshalb in diesen Monaten keine Führungen anbieten können.

Was Sie an unserem Open Lab Day erwartet

- Freier Besuch der Demonstratorenwelt: Erleben Sie unser Lab im Betrieb
- Optional: Jeweils zwei geführte Kurz-Touren (Start: 9:30 Uhr und 10:30 Uhr) durch die Demonstratorenwelt pro Tag
- Die Möglichkeit, mit unseren Experten rund um Industrie 4.0 und die Gestaltung der Arbeit der Zukunft zu diskutieren
- Informationen zu unserem Leistungsangebot

Adresse:

ARENA2036
Pfaffenwaldring 19
70569 Stuttgart

Target audience
Offen für jedermann / Open for everyone
 
Fraunhofer IPA
Simon Schumacher
simon.schumacher@ipa.fraunhofer.de
+49-711-970-1747
 
Future Work Lab c/o ARENA2036, Universität Stuttgart
Pfaffenwaldring
70569 Stuttgart
Germany
 
Olimpiadi di Robotica 2018-2019
Show details
Presentazione delle Olimpiadi di Robotica per l'annoscolastico 2018-2019.

Vedi iscrizione e regolamento su https://www.olimpiadirobotica.it/

Scuola di Robotica, in collaborazione con il Miur, è pronta a lanciare la quinta edizione delle Olimpiadi di Robotica. La competizione gratuita è dedicata a studenti selezionati e provenienti da istituti secondari superiori e si pone l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità formative della robotica con particolare riferimento alle materie STEM. Il tema principale dell’edizione 2018-19 sarà l’ambiente e i progetti presentati dovranno individuare soluzioni per il miglioramento delle condizioni ambientali. Le squadre potranno scegliere di creare robot operanti in ambienti acquatici, terrestri o aerei. Per iscriversi è necessario compilare l’application form entro il 15 dicembre 2018 e inviare tre diversi video di presentazione del team, del problema individuato e del robot progettato entro il 15 Gennaio 2019. I video verranno caricati sul sito internet e verranno selezionati da una giuria di esperti di robotica e comunicazione. Solo trenta squadre potranno accedere alla finale, che si terrà il 29-30-31 Marzo a Genova, dove presenteranno il prototipo del robot progettato e le sue funzionalità.

Target audience
Scuole superiori
High schools
 
MIUR, Scuola di Robotica
Sandra Meloni
meloni@scuoladirobotica.it
+39 3480961616
 
Scuola di Robotica
via De Marini 6, CNR
16149 Genova
Italy